FALL WINTER 17/18
C’è Sabbia su Marte. Lo sapete? Sembra che una mamma l’abbia dimenticata durante uno dei suoi sogni. Forse le è uscita dalla borsa mentre tirava fuori i biglietti per il suo prossimo viaggio – sulla Luna? – oppure è semplicemente volata via, perché alle sue pagine sono spuntate le ali. Sarà perché dentro Sabbia c’è tanta voglia di esplorare, un sacco di fantasia, qualche etto di nozione e una tonnellata di consigli. Un universo di storie. Incontri extraterrestri. Scoperte. Sfogliatela bene, granello per granello. Abbiamo riempito tutto lo spazio possibile. Come tutto quello che vorremmo dare ai nostri figli e che a volte ci dimentichiamo di dare. Ricordatevi dello spazio. “Mind the gap.” Lo avrete sentito tante volte, il segnale acustico che ci suggerisce di non dimenticare quello spazio che ci separa dal metrò. Necessario per permettere al treno di scorrere, di arrivare a destinazione. Evidente, perché deve essere riconosciuto, oltre che rispettato. Esattamente come quello che c’è tra noi e i nostri figli. Come quello che solo loro si prendono, costruiscono e conquistano. Come quello che noi dobbiamo lasciargli, e regalargli. Dare spazio. Interpretarlo. Misurarlo. Ma cosa significa? Abbiamo provato a capirlo ascoltando un’amica esperta. Poi, dopo aver scoperto la moda invernale, la misura giusta, la scarpa perfetta e svelato consigli di moda, liberando tutta la nostra fantasia, ci siamo anche chiesti… ma di quanto spazio ha bisogno un piede? E i nostri figli? A loro quanto ne serve? Tanto. Ed è così che è nato il secondo numero di Sabbia, concepito sul concetto di spazio. Dentro hula hoop che si allineano agli anelli di Saturno e phon che, a pieni polmoni, sparano direttamente sulla Luna. Occhi in cerca di nuovi pianeti, visibili solo a chi sa sognare, creare e anche sbagliare. Perché è questo che abbiamo capito: un buon genitore deve saper dare ai propri figli tutti gli strumenti per sbagliare nel modo più sicuro possibile. È una spedizione complessa, ma le tappe sono già definite e, fidatevi, la meta anche se a volte non sembra è raggiungibile.
SPRING SUMMER 18
È d’estate che si vivono le storie più belle. Che i diari si colorano di chiacchierate lunghissime, segreti rubati e merende improvvisate. Che inizia nascondino tra i boschi e un due tre stella in riva al mare, e soprattutto finiscono le scuole. E comincia il divertimento. Ma per divertirsi è necessario stare bene, sentirsi a proprio agio. E per poterlo fare c’è bisogno di una compagna ideale, che sappia vivere alla leggera, che ricerchi l’avventura ma anche l’eleganza, che sappia essere casual ma anche sportiva. Insomma, che sia perfetta. Anzi, che sia la scarpa perfetta. Come quella di Naturino, che anche d’estate vive senza pensieri. Che ama la pioggia quanto il sole, la città quanto la montagna, e più di tutti la sabbia. Tanto da trasformarla nel suo plus distintivo: l’Effetto Sabbia. Un appoggio morbido che ricrea la situazione naturale della camminata in spiaggia, che non costringe il piede e che permette di vivere la magia delle avventure estive senza alcuna misura! Eccetto quella giusta, perché anche per la scarpa esiste la misura esatta. E il trucco per trovarla è proprio in queste pagine.
FALL WINTER 18/19
Entrate nel bosco. Scavalcate grovigli di radici, sognate a occhi aperti e perdetevi su un sentiero nascosto. Inizia il gioco: scordiamoci le regole e usiamo la fantasia. Perché se la fantasia è un sogno da raccontare, un mondo da esplorare, e un’avventura da provare, allora abbiamo tutta la libertà di sperimentare. Di dipingere cortecce e non pareti, di appendere scarpe anziché quadri, e di sdraiarci su lenzuola fatte d’erba! E ancora, di lanciare in aria tende indiane e di legare gli alberi più alti con corde strette strette. Abitiamo il bosco, arrediamolo con colori e divertiamoci a più non posso. E se serve un amico in più per condividere tutto questo… ce n’è uno che non si tira mai indietro. Che ama stare al sole e sotto la pioggia, passeggiare in montagna ma anche camminare in città! Insomma, che non dice mai di no: è Naturino, che per ogni occasione ha una soluzione… Ops, una scarpa giusta!